About

Benvenuto in Ho la licenza per scrivere..ma lo faccio lo stesso :-))

Quello che stai per affrontare è un lungo viaggio nell’universo delle storie.

Ti mostrerò il loro potere di cambiare il mondo, di trasformare le menti, soprattutto oggi che siamo nell’era della narrazione.

Condividerò con te tutto quello che mi appassiona, mi interessa, mi intriga del mondo dello storytelling.

Ne parlerò in modo schietto e spontaneo, ma non prima di averlo studiato e approfondito.

La mia presentazione è easy perché non voglio annoiarti con tante chiacchiere. Ma i post saranno ricchi di spunti di riflessioni e approfondimenti.

Se ti va di leggermi e commentarmi sei il benvenuto! :-))

Buona lettura!

Se ti va di approfondire la mia conoscenza

Sono laureata in lingue e letterature straniere e blogger.

Ciò che mi induce a coltivare la scrittura è in primo luogo il rispetto verso la mia natura più profonda, una spinta irrefrenabile verso questo fantastico mestiere 🙂

In secondo luogo è la mia innata curiosità verso tutto quello che è la scrittura votata alla comunicazione.

Di recente mi è stato regalato un corso di storytelling che mi ha fatto scoprire questo mondo affascinante  e mi ha dato il là per continuare lo studio attraverso i libri dei Andrea Fontana, Carmine Gallo, Christian Salmon, Robert McKee e tanti altri ancora…

Il mio blog è l’ambiente di narrazione che ho scelto per mettere alla prova me stessa come storyteller di contenuti testuali. Non mi professo una storyteller perché è ora che  muovo i primi passi in questo mondo fantastico.

Ma lo faccio con convinzione e determinazione perché da quando ho iniziato a studiare questa materia affascinante mi sembra di avere sviluppato delle capacità in più grazie alle quali riesco a capire le narrazioni della società, delle aziende, dei prodotti, delle persone. Riesco a cogliere le interpretazioni che danno ai loro pubblici e tutto ciò mi affascina.

Il mio blog è sperimentale, almeno lo è per me! Se vi va di condividere le vostre sperimentazioni con me ne sono ben lieta, così come sono aperta a tutti i consigli e suggerimenti del caso.

Bene, credo di avervi raccontato qualcosina di me. Vi aspetto numerosi! E del resto che cosa mi avrebbe spinto ad aprire un blog se non la necessità di essere letta? La cinica verità ” come dice A. Fontana nel suo “Storytelling d’Impresa -La guida definitiva “  -se siete sinceri – è solo questa: vi raccontate perché volete essere compresi divorati, sfogliati, ammirati o semplicemente seguiti“.

A queste parole aggiungo quelle della cazzuta insegnante di danza, Lydia Grant, nella celeberrima serie tv “Saranno Famosi”: Voi fate sogni ambiziosi, successo, fama, ma queste cose costano ed è esattamente qui che si incomincia a pagare, col sudore”. Sono pronta!

Buona lettura a tutti!